Ben Browder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ben Browder nel 2014

Robert Benedic Browder, detto Ben (Memphis, 11 dicembre 1962), è un attore statunitense che ha collezionato alcune apparizioni in show televisivi film e Serie TV prima di accettare il ruolo principale nelle serie di fantascienza Farscape e successivamente Stargate SG-1.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Memphis, Browder è cresciuto a Charlotte. I suoi genitori erano proprietari di una scuderia di macchine da corsa.[1] Frequentò la Furman University in Greenville (Carolina del Sud) e conseguì una laurea in psicologia. Fu una star della squadra di football della Furman. Browder incontrò sua moglie, l'attrice Francesca Buller, mentre studiava alla Central School of Speech and Drama a Londra. Ben e Francesca hanno un figlio e una figlia.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Browder è apparso come personaggio ricorrente nello show televisivo americano, Party of Five come Sam Brody nella terza stagione nel 1997. Browder e la moglie si trasferirono con i loro due figli in Australia durante le riprese di Farscape (1999–2002), nella cui serie Browder è l'astronauta Americano John Crichton. La Buller interpretò diversi ruoli nella serie. I due ritornarono negli Stati Uniti nel 2003 a seguito della cancellazione di Farscape. Ben ha ricevuto due Saturn Awards come Miglior Attore in un ruolo televisivo per la sua interpretazione in Farscape. È apparso nel 2004 nel film, A Killer Within, insieme a C. Thomas Howell e Sean Young. Ancora nel 2004, ha interpretato Lee Majors nel film TV Behind the Camera: The Unauthorised Story of Charlie's Angels.

Ha ripreso poi a interpretare nel 2004 sul canale SciFi la mini-serie, Farscape: The Peacekeeper Wars. La mini-serie si conclude lasciando intendere che Farscape, potrebbe avere un seguito.

A gennaio 2005, Browder prestò la voce al personaggio Bartholomew Aloysius "Bat" Lash in un episodio della serie animata Justice League Unlimited intitolato "The Once and Future Thing, Part 1: Weird Western Tales".

Browder è riapparso su SciFi Channel entrando nel cast di Stargate SG-1 per la nona stagione nel 2005. Interpretò il ruolo del Tenente Colonnello Cameron Mitchell, il nuovo ufficiale in comando della squadra. La sua collega in Farscape Claudia Black è apparsa in SG-1 sia in un episodio della ottava stagione intitolato "Prometheus Sciolta" e inoltre durante i primi episodi della nona stagione. Diviene poi un membro del cast fisso nella decima stagione. Alcuni episodi di Stargate SG-1 alludono scherzosamente a Farscape in parecchie occasioni durante il tempo che Browder e Black hanno passato insieme nelle rispettive serie. Nel 2012 ottiene un ruolo in un episodio dell'ultima stagione della serie Chuck intitolato Chuck vs il treno proiettile.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Attore e regista[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Ben Browder è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN49519614 · ISNI (EN0000 0001 1472 3056 · LCCN (ENno2005069138 · BNE (ESXX4886225 (data) · BNF (FRcb15100384q (data) · CONOR.SI (SL147283043 · WorldCat Identities (ENlccn-no2005069138
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie